Il Caseificio Artigianale Paese nasce a Camigliatello Silano nel cuore dell’Altopiano della Sila ed è da sempre dedito alla produzione di formaggi tipici calabresi, nel rispetto della genuinità e delle tradizioni.
Tutta la lavorazione avviene in modo artigianale, nel rispetto delle sane regole antiche, poiché si lavora solo latte crudo così come arriva dalla stalla. Non vengono usati la pastorizzazione e i fermenti chimici, che possono alterare la natura del latte. L’unico elemento che viene adoperato per la conservazione dei prodotti è il sale. Inoltre, le fasi critiche della lavorazione, come la filatura e la formatura, sono eseguite a mano.
Il caseificio è dotato di una vetrata che permette, a chiunque osservi dall’esterno, di vedere e constatare la reale lavorazione naturale e artigianale dei prodotti.
Ogni fase della produzione viene monitorata ed eseguita nel massimo rispetto delle norme igienico-sanitarie più avanzate e dei Regolamenti Comunitari (sistemi di autocontrollo H.A.C.C.P. e riconoscimento CEE).