Nel 1823 Paese Giorgio decide di spostare la propria famiglia da Spezzano della Sila al tempo chiamato “Spezzanu Ranne”, paesino che si trova ai piedi della Sila, a Camigliatello Silano, paese montano in località Guzzolini a 1200 mt s.l.m.
Inizialmente l’attività principale era il taglio della legna, ai primi del ‘900 Paese Francesco compra le prime vacche e dà inizio all’allevamento stazionario in montagna che a quei tempi era impensabile a causa degli inverni molto rigidi e dell’assenza totale di qualunque servizio; l’allevatore con tutta la famiglia per non congelare viveva sopra la stalla.
Da tre generazioni i membri della famiglia Paese lavorano diligentemente come allevatori di mucche e casari per produrre alcuni dei migliori formaggi calabresi.
La produzione casearia è iniziata, nel caseificio Paese, intorno al 1900 per soddisfare le esigenze quotidiane della famiglia e con pochi formaggi venduti in un mercato locale. A quel tempo, come ancora oggi durante il periodo estivo, le mucche pascolano mentre in inverno sono tenute nelle stalle.
Nel corso degli anni l’allevamento è stato ampliato (sempre da Francesco Paese, nipote del pioniere) e l’idea di aumentare la produzione di formaggio e latticini è diventata pian piano una realtà. Il primo impianto di produzione di formaggio costituito da una semplice baracca di legno, che è stato costruito vicino alla fattoria, fu operativo nel 1985 quando un casaro di Longobucco “Zu Duminicu” venne assunto per lavorare il latte due volte al giorno. I prodotti furono presto apprezzati dai consumatori e la speranza per un mercato più grande ci spinse a costruire un secondo caseificio quando il primo divenne obsoleto secondo le nuove leggi e gli standard HACCP.
Nel tentativo di migliorare le attività di produzione e commercializzazione, il secondo caseificio è entrato ufficialmente in funzione nel 2000 e dal 2001 fa parte del Consorzio Caciocavallo Silano DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Oggi Caseificio Paese continua a lavorare artigianalmente prodotti caseari di alta qualità con un mercato in crescita in tutta Italia ed anche all’estero.