Il latte lavorato nel caseificio Paese è prodotto nella vicina stalla aziendale dove le mucche vivono in condizioni di assoluta naturalità.
L’allevamento di vacche da latte avviene proprio come una volta. Gli animali sono munti due volte al giorno, allo stato semi brado in pascoli liberi dove respirano aria pulita e possono nutrirsi di erba fresca durante il giorno, mentre alla sera si nutrono di fieno e cereali prodotti in azienda.
L’allevamento podolico avviene allo stato semi brado con vacche di razza podolica che pascolano all’aperto nei boschi e nei prati della Sila. La mungitura viene effettuata solo per pochi mesi. Le podoliche vengono munte a mano con il vitello di fianco poiché il rumore della mungitrice le infastidisce e di conseguenza scalciano. Il latte che ne deriva è ricco di aromi e proteine che concedono al prodotto un sapore tipico.
Gli animali ed il latte prodotto sono severamente controllati dal Servizio Veterinario Statale che garantisce la massima sicurezza.
L’alto impiego lavorativo necessario di mezzi, animali e manodopera che questo metodo tradizionale di allevamento richiede si traduce nella produzione del giusto quantitativo di latte necessario alla trasformazione in prodotti di altissima qualità.